Logo Collezione

Una canzone per la Maratona

foto maratona anni ottanta

Credo fermamente che posso e potró raccontarvene ancora tante ma, in nessun modo, possa nascondervi la mia forte, fortissima indole di color granata, colore del sangue vero ma colore che da decenni identifica una squadra di calcio unica e con una storia, definibile, “tutta sua”: Il Torino o, per meglio dire, Il Toro.

Giorni addietro, come consuetudine, mi pongo davanti al pc e, prima di cominciare i miei lavori, corro a visitare alcuni siti granata per leggere qualcosa del mio tifo; entrato in ToroNews, HP ToroNews, fui colpito da un articolo intitolato:
Una canzone per la maratona” (vai all' articolo).

ToroNews, infatti, promuove l'iniziativa di un conosciutissimo gruppo torinese, I Sensounico che, alla pari dei loro concittadini ed artisti, gli Statuto, hanno nella Fede Granata quel tocco di verve e (forse) simpatia in piú, alla Stefano Righi, per intenderci, ma meglio conosciuto quale Johnson, del duo I Righeira.

I Sensounico, autori ed interpreti in toto del bellissimo brano QUEL GIORNO DI PIOGGIA (il cui link è poco piú sotto), dedicato a quel tragico 4 Maggio 1949, si sono presi l'onere e l'onore di dedicare una canzone alla curva tra le curve: La Maratona. Un bellissimo progetto che deve andare in porto, soprattutto, per la bravura del gruppo ma anche per l'estrema devozione dei ragazzi di quel settore dello stadio (anni fá, calcato immancabilmente anche dal sottoscritto, con qualsiasi temperatura e condizione metereologica) dove il colore del sangue al loro interno è tinto soltanto di forte tonalitá granata.

Scrissi, quindi, all'indirizzo riportato all'articolo di ToroNews, specificando che avrei potuto anch'io diffondere la loro bellissima iniziativa, appoggiandoli con un piccolo scritto nel mio sito. Ottenni un'entusiasmante risposta che pubblico qui sotto; fatto, questo, che mi onora davvero.

foto maratona anni duemila

(Le due splendide foto a testimonianza delle parole di questa pagina, ammetto, le ho trovate in rete: mi spiace non poterle documentare a fondo, celebrandone gli autori, perchè in entrambe i casi i siti di provenienza erano irraggiungibili: saró ben lieto, in caso di contatti, illustrarle a dovere).

il gruppo in formazione a piazza san carlo, torino

Il gruppo Sensounico è, attualmente formato da: Davide Murru, Ettore Murru, Luca Panebianco, Mauro Pettorusso e Massimiliano Birolo. Ed eccoli, finalmente, i nostri eroi, con la bellissima piazza San Carlo di Torino a far, loro, da sfondo e celebrare a dovere i Sensounico.

© Paolo, 7/III/MMXIII; agg. il 9/III/MMXIII, 11/III/MMXIII.

Ciao Paolo, perchè no?

Ti invio un po' di informazioni sul progetto che sta per partire, firmato: Sensounico, PGM video e Associazione Memoria Storica Granata.

(Vai ai SensoUnico YouTube; vai alla HP PMG; vai alla HP Memoria Storica Granata).

Tutto nasce nel 2009, quando i Sensounico (gruppo del quale faccio parte) vengono invitati ad una festa di inaugurazione del Toro Club Ivan Franceschini, di Volpiano, vai alla HP TC I Franceschini, per fare un concerto che accompagni gli invitati!

Era ricorso poco tempo prima il 60° anniversario della Tragedia di Superga. Perchè non scrivre una canzone, anche semplice, per ricordare il Grande Torino? E cosí facemmo. Le lacrime versate dagli ascoltatori quella sera ci fecero capire che mancava nella storia artistica del Toro un brano del genere. Montammo un video su “Youtube” ed iniziarono a “piovere” le visite e le ospitate sui siti sportivi (vai al video YouTube).

Nel 2012 ci recammo al Museo del Grande Torino dopo la nostra esibizione live sul sagrato della Basilica il 4 maggio (il cui video è andato in onda sui maxi schermi dell'Olimpico) e, con Domenico Beccaria, decidemmo di legare il nome e la canzone proprio al luogo da cui il pezzo trae ispirazione.

Questa è la premessa. Qualche mese fa, lo stesso Beccaria, ci propose di scrivere un Inno, ma non per il Torino FC, ma per la sua curva:
La Maratona.

Come tirarsi indietro e non cogliere l'occasione di scalzare il pepreprepeè dell'inno in cui si invoca l'attesa dei tempi d'oro o quello in cui si ricorda che da bambino giocavi col trenino? Ma come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo «…, e il, …» come dicono gli immensi, Elio e le Storie Tese e cosí, chiusi nella nostra saletta dei Docks Dora, ci siamo messi sotto per un paio di mesi.

Finalmente, dopo un numero impressionante di prove, provini e riprove, tiriamo fuori un pezzo applicabile alla Curva:

un urlo di battaglia, moderno (stile Muse, ma senza nulla togliere e con le dovute proporzioni) facile da cantare e da ballare in curva”.

Ora, essendo il brano strutturato con diversi cori, cosa c'è di meglio che avere proprio la gente della Maratona a registrarlo? E cosí attraverso i siti online granata, nasce l'appello a cui tantissime persone hanno risposto e aderito. Il coro sará composto da 31 persone (e chi è granata sa a cosa ci si riferisce col numero 31) perchè in musica anche la cabala è importante: ma, sopratutto, è stato molto bello avere un dialogo con le persone che non solo si proponevano per il coro, ma che ringraziavano per l'idea e si offrivano per darci una mano, in qualunque forma.

I Sensounico sono lieti e lusingati di tutto questo interesse ma in fondo non abbiamo fatto niente se non dare alla gente ció che è della gente:

il TORO!

Sensounico, 7/III/MMXIII.

stemma torino calcio 1a versione sensounico con luke e dave in canto stemma torino calcio 2a versione

Luke e Dave (con chitarra granatissima) in concert e i due loghi recuperati dal sito ufficiale del Torino Calcio, vai alla HP Torino Calcio.

 

Pagine

4 Domande…
A passeggio con Luca
Amici ESCC/79
Archivio
Collane '70
Dedica dal Cuore
Essere o Non Essere?
Canzoni al G. Canyon
Il CICoM
Il Disco ESCC/79
Indice Brani
Enciclopedia Marchi
La Mia Storia
Le mie Ricerche
Oggetti Dimenticati
Aggiornamenti in Sequela.
Tram e Canzoni
Un Libro, Un Book
Un Tocco di Jazz
Una nota qui, una lá

Vai alla Home Page di ESCC/79.

Vai alla Pagina le Nostre Recensioni.