Logo Collezione

Canzoni finite nel … Grand Canyon, parte 2

splendida immagine del grand canyon

Ci siamo lasciati, mesi or sono, in quella splendida (sebbene desolata) gola che il fiume Colorado ha eroso, in quella zona dell'Arizona Settentrionale nel suo millenario scorrere: il Grand Canyon.

Che meraviglia la foto qui a sinistra, vero? Il sito Photobotos, vai alla HP PB è ricco di foto strabilianti: regala immagini incredibili ma questa è da sogno. Justin Mier, accanito viaggiatore con la moglie, ne è l'autore: vi invito a visitare il suo viaggio, ne vale davvero la pena. Vai alla Grand Canyon Sunset.

 

splendida immagine del grand canyon

Torniamo alle nostre canzonette, nonostante quel favoloso tramonto, ci offuschi sguardo e cervello; ricordate, vero, perchè siamo finiti qui? Giá! Per quelle canzoni, brani, ecc., che sono finiti tra queste desolate montagne, dimenticati anche dal piú attento discofilo.

Ricordate la locandina del film, riprodotta qui a destra? Non avevo dubbi! È stato un capolavoro di grandissima portata e, per leggerne l'intera storia vi rimando a colui che, le pellicole su bobine, le divora in ogni istante, riconoscendo fotogramma per fotogramma di chilometri di celluloide e a cui ho rubato la foto: Il CineManiaco.

Dal punto di vista musicale, non si contano cantanti, orchestre, cori che abbiano inciso il motivo originale della colonna sonora, autore della quale è il maestro Nino Rota.

Sempre attenti ai maggiori successi musicali nel mondo, anche i due fratelli italo-americani, Santo & Johnny, si impegnarono con le loro inconfondibili chitarre nell'incidere le note del motivo, ottenendo un ottimo successo al di lá delle piú rosee aspettative, vincendo addirittura Il Disco d'Oro nel lontano 1972.

cover del famosissimo 45 del duoEd eccoci, qui a sinistra, alla conosciutissima cover del 45 omonimo; ma, ora siate sinceri: quanti ricordano il brano del lato B?
Non vorrei sembrare presuntuoso ma credo fermamente davvero in pochi; del brano, intitolato CIAIKOVSKIANA, (dal concerto per pianoforte e orchestra in si bem. magg. op. 23 di P. Ciaikovsky), ne è autore lo stesso maestro P. Ciaikovsky, con adattamento dello stesso pari grado, maestro G. Gaslini.

Inciso nel 1972, il singolo vede la luce su etichetta ProduttoriAssociati, Canadian American, ed è stato marcato pa/can/np7048.

Ad ogni modo credo davvero che CIAIKOVSKIANA posso davvero andarla a cercare tra quella gola, anche se resta un pezzo davvero bello. Eccone alcune note.

 

Pagine

4 Domande…
A passeggio con Luca
Amici ESCC/79
Archivio
Collane '70
Dedica dal Cuore
Essere o Non Essere?
Canzoni al G. Canyon
Il CICoM
Il Disco ESCC/79
Indice Brani
Enciclopedia Marchi
La Mia Storia
Le mie Ricerche
Oggetti Dimenticati
Aggiornamenti in Sequela.
Tram e Canzoni
Un Libro, Un Book
Un Tocco di Jazz
Una nota qui, una lá

Vai alla Home Page di ESCC/79.

Vai alla Pagina le Nostre Recensioni.

Vai alla Pagina canzoni al Gran Canyon.